domenica 8 febbraio 2015

È Iniziato il 6 Nazioni!

Il 6 Nazioni è finalmente iniziato, l'evento che ogni appassionato di rugby aspetta per tutta la durata dell'anno.
Il 6 Nazioni nasce nel 1883 ed era disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche, nel 1910 si aggiunge la Francia e poi nel 2000 anche l'Italia conquista un posto nel torneo tra gli Dei del Rugby.

I PUNTI
Ogni squadra gioca contro ogni altra un solo incontro, con il vantaggio di giocare in casa che si alterna di anno in anno. Due punti sono assegnati per ogni vittoria, uno per il pareggio e nessuno per la sconfitta. Vince il torneo chi fa più punti ed in caso di parità chi ha la miglior differenza punti.

PUNTI NELLA PARTITA
Mete: 5 punti
Calci di punizione: 3 punti
Trasformazioni: 2 punti

Trofei e premi simbolici
Alla vincente viene assegnato il "Trofeo delle Sei Nazioni".
La vittoria di tutte le partite è detta Grande Slam invece la vittoria di una squadra delle Isole Britanniche su tutte le altre tre porta alla conquista della Triple Crown. Il Cucchiaio di Legno va all'ultima arrivata mentre il Whitewash va alla squadra che non vince neanche un incontro, questo premio è sicuramente poco gradito alle squadre e si preferisce di lunga il Cucchiaio di Legno.
La vincitrice tra Italia e Francia dal 2007 si aggiudica il Trofeo Giuseppe Garibaldi, e ci sono molti altri trofei che vengono vinti in ogni partita tra tutte le squadre.

Il primo articolo per spiegare cosa è il Torneo è finito, il Prossimo è sui risultati di ieri.
Marco.

Nessun commento:

Posta un commento