mercoledì 25 febbraio 2015

All Blacks vs Francia 1986

Oggi è arrivata la notizia, la Francia degli anni '80 era sotto effetto di sostanze dopanti, e sopratutto nella sfida del 1986 contro i Neo Zelandesi.
La partita dell' '86 fu vinta dai Francesi per 16-3 ma fu una lotta senza esclusione di colpi piuttosto che una partita di rugby.
I Francesi massacrarono gli All Blacks che subirono molti infortuni, sopratutto quello del capitano il quale prima perse quattro denti e si guadagnò una lacerazione del tessuto scrotale, poi venne messo KO da una commozione celebrale.
La notizia arriva tramite la pubblicazione del libro “Rugby a charges, l’enquete choc”, scritto dal giornalista Pierre Ballester.
Ballester dice: “Quel giorno i giocatori francesi erano imbottiti di stimolant "..." Ogni giocatore aveva la sua pillola di fronte al piatto”..."Negli anni 70 e 80 l’uso di anfetamine nel rugby era sistematico”.
Ballester si affida alla testimonianza di Jacques Mombet, il medico dei Bleus del tempo, per fondare le sue sccuse.. Ai giorni nostri che in tutti gli sport di fine millennio venissero usate sostanze dopanti è più che noto, infatti solo dagli ultimi anni del decennio '90 e primi anni 2000 i controlli antidoping vengono svolti regolarmemte ma sopratutto sono vietate certe sostanze, questo non è un attenuante ma sicuramente è un monito per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento