venerdì 14 agosto 2015

Pilole di Rugby: Bufera Springboks

Dopo la sconfitta  degli Springboks con l’Argentina di sabato scorso per 37-25. Si è scatenata una bufera mediatica contro la nazionale e contro i dirigenti, intatti la squadraaffronta la quarta sconfitta consecutiva pre-Mondiali.
Il "Congress of South African Trade Unions", sindacato della popolazione di colore, ha sfruttato l'accaduto per rinfacciare ad Heyneke Meier, ct della Nazionale (in dimissione).

La maggior mancanza del ct sarebbe stata quella di non rispettare le quote nere che dovrebbero esserci anche nella nazionale di rugby. D'altronde Meier per la rivincita con i Pumas ha annunciato solo 4 giocatori di colore (Kirchner, Mvovo, Habana e Nyakane) e un quinto, Mtawarira, sarà in panchina.

Il Ministro dello Sport sudafricano Fikile Mbalula il quale è stato interpellato dal "Cosatu" ha risposto elusivamente:  "i sudafricani devono avere pazienza perché il processo di trasformazione della nazionale di rugby sarà ancora lungo, e non si deve pretendere che ci siano giocatori di colore a prescindere. Una piena trasformazione non può avvenire perché adesso che c’è la Coppa del mondo. Abbiamo bisogno per prima cosa di un team vincente, magari con bianchi e neri insieme".

Nessun commento:

Posta un commento